Lunedì 6 marzo 2017
Stamattina alle ore 8.00 è suonata la prima campanella di questa intensa ed avvincente settimana. Noi, ragazzi italiani, ci siamo riuniti nell’aula magna dell’istituto Sorbelli assieme con i ragazzi provenienti da Irlanda, Portogallo e Germania e tutti gli insegnanti. Dopo aver ascoltato le incoraggianti parole di benvenuto del preside della scuola, ci siamo suddivisi in dieci gruppi e ci è stato illustrato il programma generale della settimana: si tratta di una sfida tra i dieci team che devono accumulare il maggior numero di punti svolgendo al meglio diversi esperimenti.
Dopo le icebreaking activities, ogni paese ha esposto il lavoro svolto durante l’anno appena trascorso e, dopo l’intervallo, ci siamo dedicati allo svolgimento del primo esperimento: abbiamo misurato l’efficienza di diverse tipologie di celle solari in relazione al tipo di sorgente da cui sono illuminate (lampada alogena, LED, UV).
Dopo pranzo abbiamo incontrato virtualmente in Webinar due rappresentanti di PowerFilm Solar, un’azienda che produce particolari celle fotovoltaiche dal carattere altamente innovativo e ad elevato rendimento anche con bassa luminosità, particolarmente adatte per un fotovoltaico indoor.
Ci siamo poi dedicati ad un secondo esperimento: ci è stata data una pallina “super assorbente” e il nostro compito era quello di capire in quale soluzione immergerla (acqua calda o fredda; con zucchero, sale o aceto, etc) per far sì che questa diventasse il più grande possibile.
Alle quattro pomeridiane sono terminate le lezioni e molti di noi sono rimasti a Pavullo per trascorrere un pomeriggio tutti assieme e mostrare ai ragazzi stranieri le bellezze della nostra piccola città.