Menu

School Maker Day 2016 – Bologna

May 1, 2016 - Dissemination
School Maker Day 2016 – Bologna

IIS Cavazzi took part in Bologna @ Opificio Golinelli  to the 1st School Maker Day with MoM stand and a workshop for teachers. www.schoolmakerday.itSchool_Maker_Day_2016

Selected as best practice MoM project  took part in the conference

Students welcomed visitors at the stand showing and explaining their prototypes and acted as tutors in a workshop for teachers about the use of Arduino to explore new materials in specifically designed Home labs

Makers presentation      

sito1Csito2

Click on the pictures to zoom and read!

progetto Europeo Erasmus+ MoM – di cui l’IIS Cavazzi sez. Liceo Scientifico di Pavullo è capofila – è  incentrato sui materiali innovativi, da quelli “intelligenti” ai nuovi materiali ecosostenibili, passando per le wearable electronics.

Scopo conoscere i più recenti sviluppi della ricerca, studiare sperimentalmente le proprietà dei materiali ed improvvisarsi makers nell’ ideare nuove applicazioni.

All’interno di MoM i ragazzi hanno sviluppato vari sottoprogetti, da “Change your light”- lampade realizzate ex novo o riciclate con una nuova veste ed una anima intelligente, ad un modellino di smart house per finire con una serie di apparati di misura appositamente ideati e costruiti per testare in laboratorio i materiali studiati.

Il tutto grazie all’uso integrato di sensori ,attuatori e microcontrollori.

Le lampade sono realizzate utilizzando tessuti in fibra ottica, barre e lastre acriliche fluorescenti, polimeri fotoluminescenti, vetri e pellicole dicroiche, filtri polarizzatori, fili elettroluminescenti, vernici termo e foto cromiche etc.

Ciascuna può essere vista come l’applicazione concreta di concetti e principi fisici studiati in classe ed è proprio in fase di ideazione prima e realizzazione poi che la comprensione di tali principi è verificata, rafforzata e fatta propria in modo assolutamente creativo.

Workshop